A tre mesi dall’inizio già arrivano le iscrizioni: il Master in Psicologia dello Sport 2018 si preannuncia da record



Decima candelina per il Master in Psicologia dello Sport di Asi che quest’anno sembra destinato a raggiungere traguardi importanti. Nonostante manchino infatti ancora più di tre mesi al primo modulo, l’ente di promozione sportiva con sede in Fano che negli anni ha formato oltre 100 persone, ha già diversi nomi nel registro dei partecipanti e, cosa che impreziosisce il tutto, il fatto che tali iscrizioni provengano da Abruzzo, Lombardia e Campania.
“Negli anni siamo cresciuti sia in termini di partecipanti sia dal punto di vista dell’offerta formativa – spiegano gli organizzatori – e il fatto che il nostro Master sia scelto da corsisti provenienti da tutta Italia (nel 2017 Friuli, Lombardia, Lazio, Campania, ndr) è per noi motivo di grande orgoglio”.
Il master ha come obiettivo la formazione di un “Esperto in Psicologia dello Sport” in grado di intervenire nei vari contesti sportivi come federazioni, enti, squadre professionistiche, amatoriali e giovanili.
Inoltre il corsista, al quale sarà rilasciato un diploma nazionale, sarà in grado di creare programmi che utilizzando lo sport come strumento di integrazione sociale, di educazione, di promozione del benessere individuale e di gruppo.
Sede del Master, diretto dal presidente di Asi Marche e responsabile del settore Psicologia dello Sport Sammy Marcantognini e coordinato dalla dottoressa Francesca Fraternale Meloni, sarà la Palestra Venturini di Fano dove gli iscritti si ritroveranno per il primo step (“Introduzione alla Psicologia dello Sport e strutture di personalità”) il 27 e 28 gennaio.
A quello di fine gennaio seguiranno altri 5 moduli, prima di arrivare al residenziale finale nel quale si effettuerà l’esame pratico con la presenza anche di atleti professionisti seguiti ormai da anni nel loro percorso sportivo dallo stesso Sammy Marcantognini (prima fra tutte la pallavolista di serie A, Elisa Cella).
Oltre a Marcantognini e Meloni, saranno ben 10 i professionisti che si alterneranno sulla “cattedra” del Master: Barbara Rossi del Centro Regionale di Psicologia dello Sport; Cristina Ranocchi, docente universitaria esperta di sport e disabilità; Francesco Moroni, insegnante di educazione fisica esperto in attività motoria nell’età evolutiva; Marco Vecchi, esperto in metodologie didattiche internazionali; Angelo Vicelli, consigliere regionale Coni Marche; Filippo Vergoni, allenatore di calcio; Giuseppe Pallucca, commissario tecnico della nazionale italiana di bocce; Salvatore Rea, tecnico nazionale della Federazione Italiana Rugby; Andrea Aquili, maestro ed esperto di sport da combattimento; Simone Piccioni, nutrizionista che sarà anche protagonista di un convegno sull’alimentazione che Asi organizzerà il 9 novembre alle 18 nei locali della bocciofila La Combattente.
A rendere unico questo Master il fatto che sia “flessibile”, ovvero dà la possibilità agli iscritti che per sopraggiunti motivi non riescono a frequentare tutti i moduli, di recuperarli l’anno successivo
Per tutte le informazioni: 333.9445214 o info@psicologiadellosport.eu.